AGRITURISMO 25
AGRITURISMO 25

INFO:

Indirizzo

AGRITURISMO 25
Via del Campo 1
42039 Ligonchio (RE) - Italy



Telefono - Fax

0522 899302

T. Mobile

335 6128190

 

E-mail

emiliapaoli@libero.it

 

Master Card Visa Tutte le carte di credito
MasterCard, Visa, Credit Card

"Ligonchio città dei bambini"

AGRITURISMO 25 aderisce ad un progetto dedicato all'accoglienza delle famiglie e dei bambini realizzato dall' Atelier "Di Onda in Onda" presso la Centrale di Ligonchio.

IL "TUO" AGRITURISMO 25

CACCIA

L'Ambito Territoriale di Caccia ATC RE4 "Montagna" si estende sul territorio montano dell'Appennino Reggiano per circa quaranta mila ettari.

L'ATC RE4 si colloca a ridosso e si compenetra con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Si trova in continuità territoriale con le Province di Modena, Parma oltre che confinante con ATC RE3 "Collina" della Provincia di Reggio Emilia.Fanno parte dell'ATC RE4 sette Comuni: Busana, Castelnovo ne' Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Vetto e Villa Minozzo.

Le caratteristiche di questo territorio e la diversificazione degli habitat garantiscono la presenza di un ricco patrimonio faunistico.L'Agricoltura e la Caccia svolgono un ruolo determinante per il mantenimento dell'Ambiente e della fauna nel territorio appenninico.

Capriolo in appennino reggiano

 

L'ATC RE4 Montagna è ricco di opportunità per chi intende esercitare l'attività venatoria nell'ambiente appenninico.

Le principale attrattive venatorie sono attualmente offerte dalla ricca presenza di ungulati con particolare riferimento al Capriolo, al Cinghiale e dalla buona diffusione della Lepre.

Non sono da sottovalutare la caccia ad appostamento fisso o vagante a Colombacci, Tordi e Cesene e la caccia vagante alla Beccaccia, specie particolamente abbondante in periodo autunnale.

 

Ungulati

  Cervo in appennino reggiano

La caccia agli ungulati viene realizzata su tutte le specie di ungulati presenti capriolo, cinghiale, daino, cervo e muflone ed interessa tutto il territorio dell'ATC RE4.

La organizzazione interna dell'ATC RE4 prevede la suddivisione del territorio in unità di gestione specifiche. A seconda che si tratti di caccia di selezione o caccia collettiva al cinghiale sono utilizzati zone di caccia al cinghiale (girata e braccata) e aree di censimento e prelievo tramite le quali vengono ripartiti e modulati il piano di prelievo e l'accesso dei cacciatori.Daini in appennino reggianoMufloni al pascolo