AGRITURISMO 25
AGRITURISMO 25

INFO:

Indirizzo

AGRITURISMO 25
Via del Campo 1
42039 Ligonchio (RE) - Italy



Telefono - Fax

0522 899302

T. Mobile

335 6128190

 

E-mail

emiliapaoli@libero.it

 

Master Card Visa Tutte le carte di credito
MasterCard, Visa, Credit Card

"Ligonchio città dei bambini"

AGRITURISMO 25 aderisce ad un progetto dedicato all'accoglienza delle famiglie e dei bambini realizzato dall' Atelier "Di Onda in Onda" presso la Centrale di Ligonchio.

IL "TUO" AGRITURISMO 25

Storia

CASALINO, piccolo borgo raccolto ai piedi di un castagneto secolare fu sempre villa dipendente di Piolo.

Nel 1631 fu dedicato un oratorio a S. Rocco come ringraziamento per la fine della peste, mentre nel 1651 fu addirittura elevata una chiesa parrocchiale con pianta ad aula ed il tetto a due acque, la facciata è in pietra a vista e vi si osserva una lastra con la dicitura "IHS ADI 6 AGOSTO 1631".

 

In alcuni edifici come sulla facciata della locanda si trova una maestà del XVIII secolo con una scultura a tutto fondo di S. Rocco, girando invece, sul retro della chiesa, in un vecchio fabbricato (forse l'antica canonica) si legge sull'architrave del portale la data 1516.

 

 



Ligonchio visto dal Sentiero Pighini (Montecagno)

LIGONCHIO. Si dice, ma non è una notizia documentata, che Carlo Magno nel 781, donasse alla Chiesa di Reggio, un vasto territorio del ligonchiese posto tra il fiume Secchia e il monte Cavalbianco per permettere, a detta Chiesa il controllo dell'importante Passo di Pradarena. Un documento invece del 1163 attesta che dal P.sso arrivassero i pellegrino che, dalla Toscana si recavano all'eremo benedettino di Bismantova.

Possesso della Contessa Matilde di Canossa, Ligonchio fu da questa ceduto, nel 1076, all'Abbazia modenese di Frassinoro, in cambio di territori nel Carpinetano per fortificare, appunto, il Castello di Carpineti.

Le famiglie che dominarono Ligonchio furono soprattutto quelle dei Dalli e degli Este, mentre nel 1383 passarono ai Vallisneri, solo nel 1815 a seguito di varie cessioni, otterrà la propria autonomia grazie alla Restaurazione.